Counseling Naturopatico

Che cosa è un naturopata?

 

Un naturopata è un professionista della salute, intesa come benessere, che applica terapie naturali.  In un’epoca in cui la tecnologia moderna, l’inquinamento ambientale, la cattiva alimentazione e lo stress svolgono un ruolo significativo nel degrado della salute, la capacità di un naturopata di applicare metodi di guarigione naturali è di notevole importanza.

Spesso, un naturopata è l’ultima risorsa nella lunga ricerca della salute di un cliente. Fornendo consigli personalizzati , il naturopata vede l’umanità come un’unità olistica di corpo, mente e spirito.

Il corpo ha la capacità di guarire se stesso se si trovano nelle giuste condizioni e la naturopatia, insieme alle altre modalità olistiche, aderisce a questa comprensione di base dell’intelligenza innata del corpo.

Precisando che le terapie naturali non sostuituiscono quelle della medicina allopatica, ma sono un utile supporto.

dott.ssa Maria Pia Iurlaro – Naturopata, specializzata in medicina naturale e medicina cinese e ayurvedica e riequilibrio acido-basico, Counselor, esperta in Mindfulness Protocollo MBSR, Floriterapista, Cristalloterapeuta, Aromaterapeuta, Reiki Master,  Istruttrice di Qi Gong Tai Chi e Wu Xing Quan Kung Fu

Le origini della naturopatia

 

I principi della naturopatia furono usati per la prima volta dalla scuola di medicina ippocratica intorno al 400 a.C. Il filosofo greco Ippocrate credeva nel considerare la persona nella sua interezza per quanto riguarda la ricerca della causa della malattia e nell’utilizzare le leggi della natura per indurre la cura. Fu da questa scuola di pensiero originale che la naturopatia trae i suoi principi.

  • Il potere curativo della natura – la natura ha la capacità innata di guarire
  • Identificare e trattare la causa : c’è sempre una causa sottostante, che sia fisica o emotiva
  • Non nuocere : un naturopata non utilizzerà mai trattamenti che potrebbero creare altre condizioni
  • Trattare la persona nella sua interezza : quando si prepara un piano di trattamento, vengono presi in considerazione tutti gli aspetti dell’essere di una persona
  • Il naturopata come insegnante : un naturopata incoraggia il cliente ad assumersi la responsabilità della propria salute insegnandogli a prendersi cura di sé.
  • Prevenire è meglio che curare  : un naturopata può rimuovere sostanze e situazioni tossiche dallo stile di vita di un cliente per prevenire l’insorgenza di ulteriori malattie

La naturopatia, o cura della natura, è sostenuta da un principio fondamentale: vis medicatrix naturae , il potere curativo della natura. Ciò è stato chiarito venticinque secoli fa quando Ippocrate disse che la salute è l’espressione di un equilibrio armonioso tra varie componenti della natura dell’uomo, l’ambiente e gli stili di vita: la natura è il medico della malattia.

L’uomo era parte della natura e dell’universo, e la salute si raggiungeva vivendo in conformità a questo principio. L’armonia era favorita da una corretta alimentazione, trattamenti naturali, riposo, sole e digiuno. Medicina, religione e scienza erano intimamente correlate e l’uomo era visto come un tutto: un essere fisico, mentale, emotivo e spirituale.

La stessa forza vitale o chi (qi) che costituiva l’universo e la natura fluiva attraverso l’uomo ed era il suo distacco da questa fonte a causare la malattia. I primi naturopati si resero conto che se si riusciva a ripristinare la forza vitale nel paziente, il corpo si sarebbe naturalmente guarito da solo.

L’Organizzazione Mondiale della sanità definisce la Naturopatia una summa di filosofie, principi, scienze e tecniche poste alla base dei tradizionali sistemi di cura che pongono al centro della loro osservazione la salute anziché la malattia, l’uomo anziché il sintomo, l’insieme anziché un frammento dello stesso. Ne scaturisce, quindi, una visione secondo la quale, pur rimanendo fondamentale concentrarsi sulla promozione della salute nel quadro dei comuni regimi di assistenza sanitaria, si configura, tuttavia, come essenziale, sovrintendere e sostenere gli innati processi di auto-guarigione attraverso un’attività formativa, personale e professionale atta a sviluppare maggiore attenzione alla salute, ad implementare sani stili di vita e a introdurre protocolli operativi personalizzati, concrete espressioni dell’intervento olistico.

In cosa consiste un trattamento?

 

Una consulenza iniziale con un naturopata dura normalmente circa un’ora. Durante questo periodo, il naturopata porrà domande sulle condizioni della persona, sulla sua storia, sulla dieta e sullo stile di vita, e su eventuali trattamenti convenzionali che sta assumendo. 

Una volta raccolte tutte le informazioni, viene formulato un piano di trattamento naturale che affronta tutti gli aspetti della vita della persona, offrendo al corpo la possibilità ottimale di guarire se stesso. Il piano di trattamento può includere consigli alimentari, stile di vita, esercizio fisico, medicina erboristica, o altri rimedi adatti. Un naturopata , se necessario lavora a stretto contatto con medici e altri professionisti della salute. La Naturopatia non sostituisce la medicina convenzionale ma la integra.

I Consigli del Naturopata